Il massaggio ayurvedico ha origini antichissime, ma grazie al suo fascino ed alla sua efficacia è riuscito ad arrivare fino ai giorni nostri, essendo tutt'oggi molto diffuso e molto richiesto in tutto il mondo.

Cos'è  esattamente il  massaggio ayurvedico ? E a cosa  serve ?

Il massaggio ayurvedico è un massaggio di tipo olistico: questo significa che chi riceve il massaggio viene considerato dal massaggiatore nella sua interezza fisica, mentale e spirituale.
Ogni persona avrà un trattamento specifico per se stesso che non sarà uguale ad un altro
Proprio per l'unicità che ha la persona.

Si tratta quindi di un tipo di massaggio molto profondo, in grado di stimolare le energie più nascoste della persona.

Per questo motivo,  la durata di un massaggio ayurvedico vero e proprio dura  almeno un'ora e mezzo.

Allo stesso modo le manualità eseguite sul ricevente sono molto intense e dinamiche, e stimolano in profondità i muscoli e gli organi della persona, anche grazie all'uso di potenti oli (come ad esempio i famosi oli Padma).

Gli obiettivi del massaggio ayurvedico sono molteplici, e più o meno evidenti sin dal primo trattamento.

Dal punto di vista fisico, dopo una seduta di massaggio è possibile notare un profondo rilassamento dei muscoli, una migliorata funzione degli organi ed una ritrovata elasticità a livello articolare e muscolare.

L'obiettivo finale del massaggio ayurvedico dal punto di vista fisico è,  di mantenersi giovani, allontanare la vecchiaia.

Il massaggio ayurvedico tuttavia non si limita solo a questo, e agisce anche per dar sfogo alle energie compresse della persona, consentendole di ritrovare serenità mentale ed una maggiore percezione di se.

Per gli stessi motivi è inoltre in grado di favorire, soprattutto se ricevuto con regolarità, il sonno ed i sogni, rivelandosi un potente alleato contro i disturbi di insonnia

Le differenze rispetto ad un tradizionale massaggio estetico sono  notevoli, sia per quel che riguarda le modalità di esecuzione, sia per i benefici finali del massaggio ayurvedico.

Alcuni benefici del Massaggio Ayurvedico

l'esecuzione del massaggio ayurvedico oltre a riequilibrare mente e corpo - può essere utile anche per contrastare diversi tipi di disturbi, fra cui ricordiamo:
• TENSIONI MUSCOLARI
• INSONNIA
• STATI ANSIOSI E STRESS
• DOLORI ARTICOLARI
• DOLORI CERVICALI
• MAL DI TESTA
• GONFIORI DELLE GAMBE E DEI PIEDI
• CELLULITE E ADIPOSITA' LOCALIZZATE
• LIEVI ALTERAZIONI O DISTURBI DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA
• RIDURRE LE TENSIONI MUSCOLARI
• CONTRASTARE DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI
• ELIMINARE L'AFFATICAMENTO MUSCOLARE
• FAVORIRE E STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE LINFATICA E SANGUIGNA
• FAVORIRE LA PERDITA DI PESO
• RIDURRE LA CELLULITE
• FAVORIRE L'ELIMINAZIONE DI TOSSINE
• BENEFICI PSICHICI
Per quel che concerne i potenziali benefici psichici, invece, il massaggio ayurvedico sarebbe capace di:
Alleviare lo stress
Contrastare le tensioni, la stanchezza e l'affaticamento mentale
Favorire il rilassamento
Ridurre gli stati ansiosi (chiaramente, in presenza di ansia di natura NON patologica).

Colloquio iniziale

Prima di passare alla manipolazione, è necessario sostenere un colloquio preliminare con  l'operatore ayurvedico.

Nell'ambito del colloquio, il massaggiatore cercherà di capire quali problematiche affliggono l'individuo, quali sono le sue esigenze, quali sono le sue caratteristiche psicofisiche e quali sono gli squilibri energetici che si sono generati e che hanno portato alla condizione di malessere della persona. Grazie alle informazioni raccolte, il massaggiatore sarà in grado fare un massaggio personalizzato per quella persona,  utilizzando tecniche di manipolazione specifiche che possono anche variare, anche per la stessa persona, da seduta a seduta. Tutto questo perché, come abbiamo visto, esistono moltissimi tipi e varianti di massaggio ayurvedico, facilmente adattabili al caso specifico di ciascun individuo. Difatti, nella medicina ayurvedica l'approccio al paziente viene effettuato sulla base del concetto che ciascun individuo è unico e diverso dagli altri, pertanto, non può esistere un rimedio universale adattabile a tutti, ma è necessario adottare trattamenti specifici in base alle esigenze di ciascuna persona.

La soggettività della manipolazione è una delle caratteristiche principali del massaggio ayurvedico.

Dove si pratica il massaggio ayurvedico?

presso IL CENTRO OLISTICO YOGA AYURVEDA DI NOVI LIGURE  il massaggio ayurvedico viene effettuato in un ambiente calmo, caldo e illuminato da luci tenui o soffuse.

Nell'ambiente possono essere diffuse anche essenze o incensi profumati al fine di favorire ulteriormente il rilassamento, per accompagnarvi in un bellissimo viaggio usiamo musiche rilassanti e da meditazione.

Per poter eseguire il massaggio ayurvedico, il cliente viene fatto sdraiare su un apposito lettino  scavato al suo interno; in altri casi, invece, è possibile ricevere il massaggio sdraiandosi a terra, come alcune tradizioni vogliono. per esempio per ricevere il massaggio kalari effettuato  con i piedi

Come si effettua il massaggio ayurvedico?

Il massaggio ayurvedico può essere eseguito in differenti modi.  A seconda del tipo di manipolazione che si deve mettere in pratica e in funzione delle caratteristiche psicofisiche dell'individuo, il massaggio può essere praticato:

Con il solo utilizzo delle mani;
Con mani, gomiti e braccia;

Da due massaggiatori ayurvedici che lavorano in sincronia (massaggio a quattro mani);

Con i piedi (si tratta di un massaggio praticato perlopiù su persone corpulente o su atleti e prende il nome di  kalari il massaggio che veniva fatto ai guerrieri kalari).

Controindicazioni

Quando il Massaggio Ayurvedico non può essere praticato.

Nonostante si tratti di un approccio naturale, il massaggio ayurvedico presenta alcune importanti controindicazioni. Nel dettaglio, il massaggio ayurvedico NON deve essere praticato:

- In presenza di ferite;
- In presenza di infiammazioni;
- Se l'individuo ha la febbre;
- In soggetti che soffrono di fragilità capillare;
- In individui affetti da flebite;

In qualsiasi caso, se si soffre di particolari disturbi o patologie, prima di sottoporsi a sedute di massaggio ayurvedico, è bene chiedere il consiglio del proprio medico.

Quanto costa un massaggio ayurvedico

Presso il  CENTRO OLISTICO YOGA AYURVEDA di Novi Ligure il costo del massaggio ayurvedico può variare,  in funzione del tipo e della durata del trattamento.
Ad ogni modo, indicativamente, i prezzi di un massaggio ayurvedico possono oscillare fra

25 euro per massaggi di 30 minuti, 40 euro per un massaggio di 60 minuti fino ad arrivare a 50 euro per massaggi della durata di 90 minuti

Può variare il prezzo per i massaggi che prevedono trattamenti mirati alla risoluzione di problematiche specifiche.

AVVERTENZE

Le indicazioni sopra riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.

Centro Olistico Yoga Ayurveda - Via Pietro Isola, 116 - Novi Ligure - AL - Tel. +39 348.0656625 - P.IVA 01907310062
Centro Olistico Yoga Ayurveda - Via Pietro Isola, 116
Novi Ligure - AL - Tel. +39 348.0656625
P.IVA 01907310062