LEZIONE DI YOGA


L'antica disciplina dello Yoga è parte fondamentale delle attività svolte presso il Centro Olistico Yoga Ayurveda di Novi Ligure.
In un ambiente curato ed immersivo  sarete fin da subito messi a vostro agio per apprendere al meglio tecniche e consigli  sui vari stili di Yoga che, di seguito, andiamo a presentare con orari e giorni.


Per partecipare occorre la prenotazione al 348.0656625 ( Manuel Visentin )
Costo 7 Euro a lezione (Pranayama 10 Euro)

Lunedì ore 19,00 - PRANAYAMA

Pranayama meditazione guidata con planet gong e musico terapia con campane tibetane.
La respirazione è una funzione fisiologica che può essere sia spontanea che controllata.
Il Pranayama include una serie di tecniche per modificare la respirazione, insegna a respirare con presenza, ad allungare, trattenere e modificare il respiro per migliorare la qualità di vita e calmare la mente, Una migliore respirazione favorisce l’attenzione, la concentrazione, l’equilibrio mentale e fisico, può migliorare la vista e apporta serenità e calma, in oltre una respirazione diaframmatica corretta puo aiutare a combattere gli stati cronici di ansia attacchi di panico e asma.

Lunedì ore 20,30 - YIN YOGA E RESTORATIVE

Lo Yin Yoga rappresenta l’arte della quiete negli asana (posizioni). E' una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani (Nadi canali energetici) e degli organi, a calmare le emozioni.
Rilassante e rigenerante, il restorative yoga è un’ideale pratica anti-stress per ritrovare il benessere nella vita quotidiana e la cura di sé. Poche posizioni tenute a lungo e comodamente grazie a supporti per portare il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento e consapevolezza.

Martedì ore 10,00 • 17,30 • 19,00 • 20,15 - VINYASA FLOW

Il Vinyasa flow è una forma creativa di Hatha yoga che unisce i principi dell’Ashtanga Yoga e dello Iyengar yoga.
Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di “respiro coordinato con il movimento” mentre il termine Flow significa “fluire, scorrere” e la caratteristica di questa forma di Yoga è la fluidità, far scorrere con lentezza, eleganza e dolcezza ogni movimento nel passaggio da un’asana all’altra, il tutto molto simile ad una danza o a volte ai movimenti del Tai Chi. Questo è uno stile che non segue un’unica filosofia, regola, o sequenza.

Giovedì ore 18,00 • 19,30 - HATHA YOGA CON RISVEGLIO KUNDALINI

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici.

«"Ha" significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e "tha" significa luna, che è la nostra coscienza.
L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.»
(B.K.S. Iyenger[1])

Obiettivo dell hatha yoga è di mantenere questi due aspetti yin e yang in equilibrio tra loro.
La pratica delle posizioni, infatti, oltre agli evidenti benefici di carattere fisico, ha anche lo scopo di sciogliere le tensioni nel corpo e purificare i canali energetici, permettendo al Prana, ovvero all’energia vitale, di scorrere liberamente.
Per Kundalini Yoga si intendono quelle pratiche volte a preparare il corpo, la mente ed il sistema nervoso all’aumento dell’energia nel corpo, più precisamente detto, al risveglio della Kundalini, l’energia assopita sotto forma di serpente annodato in se stesso in tre spire e mezzo che risiede alla base della collonna. In parole semplici il Kundalini Yoga aiuta l’energia assopita di Kundalini a risvegliarsi e a risvegliare l’energia generale del corpo per risintonizzarlo meglio con l’universo che ci circonda.



Centro Olistico Yoga Ayurveda - Via Pietro Isola, 116 - Novi Ligure - AL - Tel. +39 348.0656625 - P.IVA 01907310062
Centro Olistico Yoga Ayurveda - Via Pietro Isola, 116
Novi Ligure - AL - Tel. +39 348.0656625
P.IVA 01907310062